Tutorial Bebaby parte 2

visibility1630 Views comment0 comments person Posted By: Barbara BeBaby list In: Tutorial

Come ottenere una pelle dall’effetto naturale!

Cos’è lo strato finale?
Lo strato finale è una miscela di medium ( ausiliari della pittura ) o singolo medium che serve per proteggere il lavoro.

Ma non è solo questo! E’ una delle parti più importanti del processo di reborning, nonché la parte più soddisfacente perché ci permette di ottenere degli effetti di realismo davvero interessanti e quindi valorizzare il lavoro di pittura sottostante. Lo strato finale aggiunge quei dettagli di realismo necessari per un bambola reborn. Non possiamo non utilizzarli , senza di essi mancherebbe qualcosa…

La pelle umana infatti presenta dei punti più o meno lucidi, più o meno rilevati e le reborner devono poter imitare questi effetti nel loro lavoro di pittura con l’aiuto di prodotti speciali. In questo articolo mi concentrerò per ora solo sui medium disponibili nella linea Genesis Heat set paint.

La linea dei medium consiste in:
Thinner medium
Heat set matte medium
Satin varnish
Glazing Medium Thick medium

Ognuno di questi prodotti ha una caratteristica : più o meno opacizzante o lucidante , più o meno densa . Ognuno può provare a miscelare questi prodotti o solo alcuni di questi in proporzioni differenti fino ad ottenere la miscela che desideriamo.

Si possono ottenere così infinite miscele da applicare su tutta la superficie della bambola, per risultati molto differenti tra loro . Concentriamoci maggiormente sulle varie zone del viso che normalmente presentano in alcuni casi differenze di lucidità etc…differenziando le zone o uniformandole se preferite ma sempre prendendo come spunto foto di bambini. Anche la stesura può essere fatta in diversi modi e con spugne dalla texture differente o pennelli per ottenere un effetto 3d più o meno accentuato. Attenzione però la cottura dello strato finale deve essere più prolungata rispetto a normali strati di colore.

I medium non fissati a dovere rimangono opachi e conferiscono un aspetto gessoso alla bambola . Consiglio di fissare nel forno per un tempo di circa 12 minuti per lato e abbassando la temperatura del forno a 120 °C , controllando sempre con un termometro mi raccomando.. Un piccolo trucco : una volta steso il prodotto finale provate a lasciarlo asciugare una notte intera ( proteggendo il lavoro per evitare che si depositi polvere) e poi fissate in forno il giorno dopo!! Il risultato sarà perfetto…

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December